RESIDENCE PELONI

FIERA ANTIQUARIA DI AREZZO

01-07-2017

FIERA.jpg

La Fiera Antiquaria di Arezzo è la più antica sul territorio nazionale.
Dal 1968 ininterrottamente, ogni prima Domenica del mese e Sabato precedente, in Piazza Grande e nelle vie del centro storico cittadino, la Fiera intrattiene i suoi visitatori con una grande varietà di oggetti che costituiscono il patrimonio storico della nostra identità, regalando ad appassionati e addetti ai lavori il piacere della “trouvaille”, ovvero la scoperta e la ricerca del pezzo raro o curioso.
Centinaia di espositori propongono a migliaia di visitatori da tutto il mondo i loro oggetti d’arte, i mobili, i gioielli e i bijoux, gli orologi, i libri e le stampe antiche, gli strumenti scientifici e quelli musicali, i giocattoli, la biancheria d’antan e ogni tipo di collezionismo.
Ma non solo… per chi non è appassionato di antichità, la Fiera offre un vastissimo assortimento di modernariato, vintage e artigianato di qualità.
Da sempre la Fiera Antiquaria di Arezzo è ed è considerata “la più Grande e la più Bella” tra tutti i mercati antiquari all’aperto, grazie anche allo straordinario contesto storico e architettonico in cui si svolge.

Domenica 2 luglio, alle ore 10:30, in occasione della Fiera Antiquaria di Arezzo torna l’iniziativa SCOPRIAREZZO!
Un percorso di visita guidata condotto dal Centro Guide Arezzo e Provincia alla scoperta della Casa Museo e della Fraternita dei Laici!

Un itinerario che intende mostrare al visitatore i tesori conservati all’interno dei due palazzi che rappresentano l’anima del collezionismo aretino nei secoli.

Meeting point in Piazza Grande, davanti al palazzo di Fraternita. La Visita guidata inizia dal palazzo della Fraternita dei Laici, con particolare attenzione alla mostra “Minervae Signum” e al museo dell’oro. A seguire visita della Casa Museo Ivan Bruschi, dimora del fondatore della Fiera Antiquaria, un luogo che mostra l’eclettismo e la personalità poliedrica del collezionista con oggetti risalenti dal periodo etrusco fino ai giorni nostri. La visita sarà dedicata alla interessante sezione archeologica del Museo il cui nucleo collezionistico supera le 1.500 unità.

Teatro sui balconi, il raduno nazionale Dandy all’insegna di life-style e bon ton, l’aperitivo di gala anni Venti in Fortezza, musica jazz, il soprano Silvia Vajente, la lezione-concerto ispirata ai viaggi in Italia di Nietzsche, piatti e vinili portati in giro per far ascoltare, di piazza in piazza, grandi collezioni del passato. E per avvicinare famiglie e bambini al racconto e alla vita in Fiera, c’è pure una caccia al tesoro tra i banchi alla ricerca di vecchi oggetti sconosciuti ai più piccoli.

Costo dell’iniziativa: 10€ a persona – gratuito fino a 12 anni

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0575 1822770 3936058052 3343340608

indietro