RESIDENCE PELONI
Fotografia d'autore di Bibbiena
13-07-2015
Una grande mostra, un libro su Giovanni Gastel e un’esposizione, in anteprima assoluta, di fotografie di scena di Pier Paolo Pasolini, tra gli eventi esclusivi per il Decennale del CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore.
Festa Decennale CIFA 13 – 14 Giugno 2015
Mostra Giovanni Gastel 13 Giugno 2015 – 6 Settembre 2015
Inaugurazione: sabato 13 Giugno 2015 ore 18.00 alla presenza dell’Autore
CIFA, Bibbiena (AR), Via delle Monache 2
Mostra Paul Ronald 13 Giugno 2015 – 6 Settembre 2015
Inaugurazione: domenica 14 Giugno 2015 ore 11.00
Ex Lanificio Berti, Pratovecchio (AR), Via Fiorentina 15
Il CENTRO ITALIANO DELLA FOTOGRAFIA D'AUTORE (CIFA) di Bibbiena (AR), ente nato per volontà della FIAF – la storica Federazione Italiana Associazioni Fotografiche sorta nell’immediato dopoguerra – compie 10 anni e presenta il ricco programma di festeggiamenti a partire da una grande mostra fotografica di Giovanni Gastel, un libro dedicato all'Autore e pubblicato dalla FIAF e un’esposizione di fotografie di scena inedite scattate da Paul Ronald a Pier Paolo Pasolini.
Inaugurato il 28 maggio 2005 nella suggestiva cornice dell’ex carcere mandamentale di Bibbiena (AR), ristrutturato e trasformato in sede espositiva con le originali 16 celle di detenzione, il Centro Italiano della Fotografia d'Autore nasce con l’obiettivo di costituire una sorta di anello di congiunzione fra “Chi ha fatto, chi fa e chi farà la storia della fotografia italiana”, fra la necessità di salvaguardare un patrimonio fotografico altrimenti destinato a disperdersi ed il desiderio di stare al passo coi tempi imposti dai nuovi standard tecnologici. Da quella prima esposizione programmatica della futura attività del Centro si sono susseguite oltre 40 mostre ed eventi, che hanno fatto della struttura bibbienese uno dei centri di riferimento per gli appassionati di fotografia.
In occasione del decennale, il Centro Italiano della Fotografia d’Autore propone un ricco programma di iniziative culturali, presentate questa mattina nel palazzo della Provincia dal Presidente della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche Roberto Rossi, dal Presidente della Provincia Roberto Vasai e dal Vicesindaco e Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Bibbiena Francesca Nassini.
Momento di punta delle iniziative la mostra “La poetica ironia” di Giovanni Gastel, uno dei fotografi che hanno dato un'impronta significativa alla fotografia pubblicitaria e di moda, contribuendo con la sua inventiva al successo del prêt-à-porter italiano. La mostra è curata da Giovanna Calvenzi e Claudio Pastrone e presenta, in oltre 150 polaroid 20x25 cm, un panorama significativo del lavoro del grande fotografo pubblicitario e di moda e del suo stile inconfondibile, caratterizzato da una poetica ironia, da una composizione equilibrata che nasce dalla sua passione per l’arte e da un costante riferimento ad un’ideale di eleganza, che l’Autore ha respirato sin dall’infanzia. L’inaugurazione della mostra è prevista il giorno 13 giugno alle 18 presso la sede del Centro Italiano della Fotografia d’Autore in Via delle Monache 2 a Bibbiena (AR). Sarà presente Giovanni Gastel. La mostra rimarrà aperta fino al 6 Settembre. Ingresso gratuito.
Le altre iniziativa sono:
-
Libro della collana FIAF Grandi Autori della fotografia Contemporanea dedicato a Giovanni Gastel, che oltre a raccogliere un'ottantina di immagini del fotografo milanese, offre ai lettori una piacevole testimonianza autobiografica dello stesso Giovanni Gastel curata da Giovanna Calvenzi.
-
Mostra “La ricotta di PIER PAOLO PASOLINI” di Paul Ronald, uno dei più apprezzati fotografi di scena del cinema italiano che ha lavorato con quasi tutti i maggiori registi. La mostra è un omaggio, oltre che al famoso fotografo di scena deceduto nel 2015, a Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla sua tragica scomparsa. Curata da Antonio Maraldi, direttore del Centro Cinema Città di Cesena, propone in prima mondiale 45 fotografie tratte dai negativi scattati durante le riprese de La Ricotta, episodio con regia di Pasolini del film Ro.Go.Pa.G. del 1963. L’inaugurazione della mostra è prevista il giorno 14 giugno alle 11 presso Ex Lanificio Berti, Pratovecchio (AR), Via Fiorentina 15. La mostra rimarrà aperta fino al 6 Settembre. Ingresso gratuito.
-
Estrazione di fotografie d’Autore. L’estrazione mette in palio fotografie di moltissimi Autori che hanno esposto presso il CIFA in questi 10 anni tra cui Enrico Genovesi, Pierluigi Rizzato, Vasco Ascolini, Alessandra Capodacqua, Antonella Monzoni, Antonio Presta, Antonio Manta, Beppe Bolchi, Cesare Colombo, Davide Mengacci, Elio Ciol, Enzo Cei, Ernesto Fantozzi, Fabrizio Tempesti, Francesco Zizola, Francesco Francaviglia, Marco Rigamonti, Marina Alessi, Mario Ingrosso, Mario Cresci, Maurizio Chelucci, Michele Ghigo, Nino Migliori, Paola Agosti, Piergiorgio Branzi, Pietro Masturzo, Raoul Iacometti, Toni Thorimbert, Uliano Lucas. Ad ogni biglietto, acquistabile sullo shop fiaf (http://shop.fiaf.net), sarà abbinata una fotografia. L’estrazione dei biglietti, comunque tutti vincenti, sarà effettuata il giorno 13 giugno alle 18 presso la sede del Centro Italiano della Fotografia d’Autore in Via delle Monache 2 a Bibbiena (AR). Costo unitario del biglietto €50.
NOTA PER LE REDAZIONI: A questo link sono disponibili alcune immagini in alta risoluzione di Giovanni Gastel: http://we.tl/m0gPHZER3u
A questo link saranno a disposizione dalle ore 16 immagini video e interviste della conferenza stampa: www.plaivideo.tv/fotografiabibbiena.zip
indietro